piedibus



A  FAR  DATA  DAL  7  GENNAIO  2014  E'  PARTITA  ANCHE  LA  LINEA  EST  DEL  PIEDIBUS  (PER   IL  MOMENTO  SOLO  IL  RITORNO)  CON  PARTENZA  DA  VIA  ALGAROTTI 
















Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, accompagnati da due adulti (un genitore "autista" davanti e uno "controllore" dietro).
L'iniziativa si basa su due pilastri:
  1. è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare e tornare da scuola, i bambini socializzano tra di loro, imparano le regole di sicurezza stradale e arrivano a scuola ben svegli, dopo una bella camminata, pronti per iniziare le lezioni.
  2. sono gli adulti che li accompagnano lungo i tragitti predisposti vigilando sulla loro incolumità.
I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte con appositi cartelli lungo il tragitto.
Il Piedibus viaggia con il sole la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.
Presso il IX Istituto ha preso il via il 2 febbraio 2004 solo presso la scuola "Ricci Curbastro" e siamo orgogliosi di affermare che è stato il secondo Piedibus in tutta Italia. Si è poi diffuso a macchia d'olio.








COME ORGANIZZARE UN PIEDIBUS

Un elenco cronologico delle cose da fare per la realizzazione di un Piedibus.Nell’area “Doc. Operativa” è disponibile una guida scaricabile “Istruzioni per l’uso” e una serie di documenti utili.


1) Contattare direttore didattico
Comunicare le proprie intenzioni al direttore didattico e ottenerne la collaborazione. Concordare la partecipazione ad assemblee scolastiche per presentare l’iniziativa e sensibilizzare genitori e insegnanti.

2) Indagine preliminare
Distribuire un questionario a tutte le famiglie al fine di stabilire:
- quanti genitori sono disposti a collaborare;
- quanti bambini sono interessati ad usufruire del servizio;
- da quale zona del quartiere provengono

3) Elaborazione dati questionario
Analizzare i questionari e stabilire le zone del quartiere in cui si concentrano il maggior numero di bambini e genitori interessati a prendere parte al Piedibus.

4) Incontri con i genitori interessati
Organizzare incontri con i genitori interessati al fine di:
- verificare e quantificare la disponibilità di ognuno
- identificare l’itinerario più idoneo;
- stabilire le fermate lungo il tragitto;

5) Studio dell’itinerario
L’itinerario ideale non dovrebbe superare la lunghezza di 1 Km. e, partendo dal capolinea stabilito, compiere il percorso più breve e sicuro fino alla scuola.Le fermate vengono individuate in modo da essere le più convenienti per la provenienze di ogni singolo bambino.

6) Verifica dell’itinerario
Percorrere l’itinerario stabilito “a passo di bambino” per verificarne i tempi. Stabilire l’orario di partenza dal capolinea e l’orario di passaggio ad ogni fermata, per raggiungere in tempo la scuola .

7) Giornale di bordo
Per ogni viaggio sarà compilato un giornale di bordo con le presenze dei bambini.

8) Visibilità
Tutti i partecipanti,  dovranno indossare indumenti ad alta visibilità.

9) Prospetto accompagnatori
Redigere un piano settimanale di accompagnamento fra tutti i genitori volontari fissando, per ogni giorno della settimana, chi sono gli accompagnatori e chi svolge servizio di emergenza.

10) Lettera di adesione
A tutti i genitori dei bambini che faranno parte del Piedibus sarà richiesto di firmare una lettera per presa visione delle regole e condizioni del servizio.La sicurezza deve essere sempre prioritaria e l’alta visibilità deve essere una caratteristica irrinunciabile.

11) Iniziative ed eventi
Possono essere organizzate diverse iniziative a sostegno del Piedibus.
A titolo esemplificativo diamo qualche indicazione:
- organizzare una festa di inaugurazione in occasione del primo viaggio.
- alla fine dell’anno organizzare a scuola una cerimonia con la consegna di attestati di partecipazione a tutti i bambini del Piedibus


Il Piedibus dovrà prestare servizio con continuità, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Verrà sospeso solo nel caso in cui l’ attività scolastica non fosse garantita (ad esempio scioperi).

Nessun commento:

Posta un commento