statuto e comp. direttivo





STATUTO COMITATO GSG Genitori Scuole Guizza

Art. 1 - COSTITUZIONE
E' costituito il comitato Genitori Scuole Guizza del IX Istituto Comprensivo "Ricci Curbastro" in Padova, in sigla G.S.G.. Ne fanno parte di diritto: la scuola dell'infanzia "Aquilone"; le scuole primarie R. Curbastro  A. Oriani, A. Cornaro; la scuola secondaria Marsilio da Padova.

Art. 2 - COMPOSIZIONE
Il G.S.G. è composto: di diritto dai genitori Rappresentanti di Classe e d'Istituto; da tutti i genitori degli alunni iscritti per l'anno scolastico corrente.

Art. 3 - SEDE
La sede del G.S.G. è istituita presso la scuola Masilio da Padova, Padova, Via dell'Orna, 21.

Art. 4 - FINALITA'
Il G.S.G. , che si dichiara apartitico ed aconfessionale, agirà senza scopo di lucro e nel pieno rispetto dei principi di democrazia e rappresentatività.
Si prefigge lo scopo di svolgere una funzione di tutela, stimolo e collaborazione, sia con le istituzioni scolastiche, sia con li istituzioni pubbliche che sono interessate al funzionamento delle attività educative, nell'ottica di: rendere sempre più efficienti i servizi scolastici e più efficaci gli interventi educativi; favorire la partecipazione dei genitori alla gestione della scuola, agevolando ed estendendo i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni; migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione globale dei propri figli.
Il G.S.G. è un organismo autonomo e indipendente, basato sulla solidarietà, partecipazione e collaborazione dei genitori. 
Esso recepisce, elabora e promuove istanze degli alunni e delle rispettive famiglie, ponendosi come organo intermedio tra queste ultime, la Scuola (intesa sia come istituto di riferimento e, quindi, con i suoi organi istituzionali, sia come altre scuole del territorio), gli Enti e le Associazioni.
Il G.S.G., attraverso i suoi organi, si propone di contribuire, nell'ambito delle proprie competenze, al buon funzionamento della scuola, tramite:

  • la presentazione di proposte agli organi collegiali scolastici.
  • la formulazione di proposte al Collegio dei docenti ed al Consiglio di Istituto in merito a : sicurezza, igiene, standard qualitativi degli ambienti, delle infrastrutture e degli accessori della scuola; iniziative di informazione, formazione ed aggiornamento per i genitori; progetti ed iniziative didattiche e/o educative scolastiche ed extrascolastiche (P.O.F.); progetti ed iniziative di partnership scuola-famiglie; ogni altra questione giudicata meritevole.
  • l'impegno a rispondere alle istanze inviate dai genitori al comitato medesimo.
Art. 5 - IL PATRIMONIO
Il patrimonio è costituito: da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti destinati ad incremento del patrimonio; da eventuali fondi di riserva costituiti con gli eventuali avanzi di esercizio.
Le entrate del Comitato sono costituite: da eventuali contributi volontari degli iscritti; da donazioni; da contributi di Enti pubblici o istituzioni, pubblici o privati, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito di fini statutari; da entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati e da attività commerciali e produttive marginali svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al proprio autofinanziamento; dal ricavato proveniente da manifestazioni promosse dalla scuola o dal Comitato e dalla sua partecipazione ad esse; da rimborsi derivanti da convenzioni; da ogni altra entrata che concorra ad incrementare l'attivo sociale e che sia compatibile con le finalità sociali del Comitato; i fondi sono depositati presso gli Istituti di Credito o delle Poste Italiane stabiliti dal Direttivo.
Le uscite possono riguardare: finanziamenti anche di singoli progetti anche pluriennali; organizzazione di eventi collegati alla vita scolastica dei propri figli; sussidi ad alunni in difficoltà; organizzazione di incontri a carattere formativo per i genitori.
la gestione della cassa e la funzione di tesoriere competono di norma ad un membro del Direttivo. L'incarico di Tesoriere può essere affidato anche ad altro genitore.
Gli esercizi sociali avranno inizio il primo settembre e termine il 31 agosto di ogni anno.
Al termine di ogni esercizio sociale viene redatto un resoconto finanziario che deve essere ratificato dall'Assemblea dei Genitori.


Art. 6 - ORGANI E LORO FUNZIONAMENTO

Sono organi del comitato: l'assemblea dei Genitori; i Comitati periferici, il Direttivo.
Ciascuna scuola o gruppo di scuole di pari grado elegge/ono il proprio Comitato Periferico e nomina da 1 a 3 rappresentanti presso il Direttivo, in modo da garantire l'auspicata rappresentanza di tutti i plessi o almeno dei tre gradi scolastici; infanzia,  primaria, secondaria.
Il Direttivo nominerà a sua volta il Presidente-coordinatore del G.S.G. e tanti Vicepresidenti, scegliendoli al suo interno in rappresentanza ciascuno di ogni singola scuola o grado scolastico.
Il Presidente-coordinatore, i Vicepresidenti ed i membri del Direttivo restano in carica un anno scolastico, fino alla nomina dell'anno scolastico successivo, e possono essere rieletti. E' ammessa la proroga tacita, purchè confermata in occasione della prima Assemblea Generale annuale dei genitori.
Il Presidente-coordinatore convoca il Direttivo e l'Assemblea dei Genitori almeno 1 volta l'anno e, comunque, su richiesta di almeno 1/10 dei genitori degli alunni iscritti per l'anno scolastico corrente.
La carica di Presidente-coordinatore del G.S.G.  è incompatibile con quella di Presidente del Consiglio d'Istituto.
I comitati periferici si riuniscono almeno una volta all'anno ed hanno il compito di nominare i rappresentanti presso il Direttivo e raccogliere le proposte, le iniziative ed i progetti relativi ai singoli plessi. Sono presieduti dai Vicepresidente di riferimento e deliberano a maggioranza dei presenti.
Il Direttivo, verificata la validità e la compatibilità delle proposte dai Comitati Periferici provvederà alla formulazione ed alla presentazione delle proposte approvate agli organi scolastici ed extrascolastici competenti. Il Direttivo delibera a maggioranza dei presenti; in caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente.
Il G.S.G. può strutturarsi in Commissioni di lavoro, anche temporanee, coinvolgendo, ove opportuno anche genitori non eletti nel Direttivo o nei Comitati Periferici.


Art. 7 - POTERI

Il Presidente-coordinatore rappresenta il G.S.G., convoca il Direttivo e l'Assemblea dei Genitori con preavviso di almeno 5 giorni mediante affissione all'albo della scuola, (salvo urgenze particolari), e ha il compito di rappresentare le proposte formulate dal Direttivo.
I Vicepresidenti convocano e presiedono i Comitati Periferici, ne raccolgono le proposte e le rappresentano al Direttivo; collaborano con il Presidente-coordinatore e lo sostituiscono ove delegati.
Le riunioni del Direttivo e dei Comitati Periferici vengono verbalizzate a cura dei segretari nominati di volta in volta dal Presidente e dal Vicepresidente, rispettivamente.


Art. 8 - PARTECIPAZIONE

Alle riunioni del Direttivo e dei Comitati Periferici possono partecipare tutti i genitori in qualità di uditori, nonchè, su invito del Presidente-coordinatore anche altri soggetti quali, a puro titolo esemplificativo: Dirigente Scolastico o suo delegato, docenti, esperti, rappresentanti delle altre scuole dell'infanzia dell'unità urbana 13 - Guizza - Padova, etc.


Art. 9 - SEDE DELLE RIUNIONI

Le riunioni si effettuano di norma nei locali messi a disposizione dai vari plessi previa autorizzazione da richiedere alla Dirigenza scolastica. Ove necessario le riunioni potranno essere tenute presso altre sedi appositamente individuate.


Art. 10 - SCRITTURE E PUBBLICITA'

Gli originali dei verbali e la corrispondenza interna ed esterna degli organi del G.S.G. vengono conservati a cura del Presidente-coordinatore.
I verbali del Direttivo e dei Comitati Periferici sono consultabili rispettivamente, da tutti i genitori della scuola, previa formale richiesta al Presidente-coordinatore.
Le comunicazioni del G.S.G. ai genitori avvengono a mezzo i canali scolastici istituzionali: affissione all'albo, consegna tramite gli alunni, avvisi sul libretto personale degli alunni, riunioni. Il G.S.G. potrà avvalersi di sussidi telematici e fax.
Tutte le istanze che perverranno al G.S.G. per essere inserite nell'O.d.G. dovranno essere presentate per iscritto.
Eventuali istanze urgenti potranno essere presentate anche verbalmente al Presidente-coordinatore.
Art. 11 - SCIOGLIMENTO
Lo scioglimento e quindi la liquidazione dell'organizzazione può essere proposto dal Coordinamento Direttivo e approvato col voto favorevole della maggioranza assoluta dei genitori partecipanti all'assemblea appositamente convocata.
Art. 12 - MODIFICHE
Art. 10 Ove necessario ed in qualsiasi momento il G.S.G. può modificare il presente Statuto, convocando l'Assemblea Generale dei Genitori.
Letto approvato e sottoscritto
Padova lì, 26.01.2008
                                                                                    Per l'Assemblea dei Genitori
                                                                                  Francesca Giurisato Colangelo




  



CONSIGLIO DIRETTIVO 2014

 




NOMINATIVO

INCARICO

E-MAIL

TELEFONO

Massimilla Marin Brescia

Presidente

gsg.comitato@libero.it

 

 

Nicoletta Sirtori Squercina

Vicepresidente

Coordinatrice Ricci

 
 

Luana Parnigotto Buggin

Coordinatore

Ricci

 

 

Marisa Burzacchini DeJong

Coordinatrice L'Aquilone

 

 

Sonia Squarcina Fasolato

Coordinatrice L'Aquilone

 

 

Deborah Tramontan Petenello

Coordinatrice Cornaro

 

 

Veruska Bertocco Gardin

Coordinatrice Cornaro

 

 

Stefania Pamio
Picconi

Coordinatrice Marsilio

 

 

Serife Doruk Kavakyani

Coordinatrice Marsilio

 

 

Fabio Reffo

Tesoriere

 

 

 

Luca Pagnin


Segretario

 

 

 


 
componenti direttivo gsg precedenti



NOMINATIVO
SCUOLA
INCARICO
E-MAIL
TELEFONO
Massimilla Marin Brescia
Ricci
Marsilio
Presidente
gsg.comitato@libero.it
 
 
Nicoletta Sirtori Squercina
Ricci
Marsilio
Vicepresidente
Coordinatrice Ricci


Fabio Reffo
Oriani
Tesoriere


Serena Banchieri
Oriani
Segretaria
Coordinatrice Oriani


Stefania Pamio
Picconi
Marsilio
Coordinatrice Marsilio


Marisa Burzacchini
Aquilone
Coordinatrice Aquilone


Deborah Tramontan
Cornaro
Coordinatrice Cornaro


Maria Carmela
Torrenti Martellato
Marsililo
Consigliere


Daniele Pippi
Ricci
Consigliere


Matthew Ogaraku
Oriani
Consigliere


Luca Pagnin
Ricci
Consigliere















Nessun commento:

Posta un commento